sabato 21 novembre 2009

Risparmio energetico e case antisismiche:materiali di costruzione


Sono diversi i sistemi nel mondo per risparmiare energia, sentirsi più sicuri e difendere l'ambiente. Uno di questi è la casa costruita in legno, un materiale enormemente ecologico.




Questo progetto si chiama SOFIE ed è stato già approvato in Giappone,come detto nel video. Si trova in uno dei più importanti edifici dove studiano i materiali per la prevenzione del terremoto.

Visualizzazione ingrandita della mappa



Altri materiali che sono importanti per il risparmio energetico sono i pannelli solari che prendono energia senza inquinamento da una delle più importanti sostanze naturali: il sole.



Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra.
In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m².


L'irraggiamento solare
l' che arriva sulla superficie della Terra è solo una minima parte di questa e si può ottenere utilizzando la legge dell'irradiazione sferica cioè moltiplicando il precedente valore per il rapporto al quadrato tra il raggio solare medio che è di circa ne la distanza media Sole-Terra che è di circa Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l'irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee, di circa 200 watt/m². Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell'emisfero terrestre istante per istante esposto al sole si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW - gigawatt - è circa la potenza media di una grande centrale elettrica).


La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili. 


WIKIPEDIA

Nessun commento:

Posta un commento